iso9001

SEDE NAZIONALE
Certificato n° QA090824

Attività Sedi

Immagine
Sede Locale di...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Pagina aggiornata in data 17 novembre 2017   Chi siamo Le attività Il Centro Trattamenti Il Pollicino Contatti Links     In evidenza ... Leggi tutto...
Immagine
Milano Sede Na...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Per  informazioni  CLICCA  QUI !!! 60 ORE DI FORMAZIONE INTRODUTTIVE ALLE TECNICHE BASE DELLO SHIATSU a partire dal 4-5 Novembre 2017 PRATICHIAMO... Leggi tutto...
Immagine
Sede Locale di...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
      Per  informazioni  CLICCA  QUI !!! 60 ORE DI FORMAZIONE INTRODUTTIVE ALLE TECNICHE BASE DELLO SHIATSU a partire dal 28.29 Ottobre 2017  ... Leggi tutto...
Immagine
Centro Autoriz...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Per  informazioni  CLICCA  QUI !!! 60 ORE DI FORMAZIONE INTRODUTTIVE ALLE TECNICHE BASE DELLO SHIATSU a partire dal 28.29 Ottobre 2017 PRATICHIAMO... Leggi tutto...
Immagine
Secondo Percor...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Il Secondo Percorso Professionale ha una durata complessiva di 250 ore di cui 150 ore di lezioni frontali  con l'Istruttore + 100 ore di pratica... Leggi tutto...
Immagine
Quarto Percors...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Il Quarto Percorso Professionale completa la formazione di base dell’Operatore Shiatsu e  prevede una durata complessiva di 220 ore di cui 120 ore... Leggi tutto...
Immagine
Il nuovo BLOG ...
Giovedì 02 Febbraio 2017
E' nato il nuovo Blog "L'Arte dello Shiatsu" visitalo, lascia i tuoi commenti e le tue considerazioni. Aiutaci a farlo vivere!... Leggi tutto...
Immagine
Dona il tuo 5 ...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
"Shiatsu  Do  Onlus" Da oltre 13 anni operiamo nelle varie realtà sociali (Comunità, Case per Anziani, Carceri, Cooperative Sociali) per... Leggi tutto...
Immagine
Materassina Sh...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
  Stuoia Shiatsu Accademia - Yoga o meditazione    
Bologna
Sede Locale di Bologna PDF Stampa E-mail

Pagina aggiornata in data 17 novembre 2017

 

Chi siamo

Le attività

Il Centro Trattamenti

Il Pollicino

Contatti

Links

 

 

In evidenza

I nuovi corsi di shiatsu

 


Da dicembre l’Accademia propone presso la Sede di San Lazzaro nuovi corsi rivolti a chi si vuole avvicinare per la prima volta allo Shiatsu.

 

1 dicembre 2017:

inizia il nuovo corso serale

 

Leggi tutti i dettagli.

 

 


 

Chi siamo


Statuto

Cariche Associative

Verbali

La nostra storia

 

La nostra Associazione nasce a Bologna nel 1995, con la finalità di far conoscere lo shiatsu ed il suo valore all’interno di una “cultura della vitalità”.

Siamo l’emanazione locale dell’Accademia Italiana Shiatsu Do – Sede Nazionale, della quale condividiamo gli obiettivi.

In tutti questi anni abbiamo operato per divulgare e promuovere lo shiatsu, in tutte le sue forme ed applicazioni. Abbiamo scelto di limitare la nostra proposta solo a questa disciplina perché riteniamo che offra tantissime opportunità di studio, ricerca ed evoluzione; questo senza mai rifiutare – ma, anzi, incoraggiando – gli scambi e i confronti con altre tecniche che si occupano della persona e del suo benessere.

La struttura scelta è quella associativa, perché riteniamo importante nutrire la nostra passione in un contesto di condivisione e partecipazione, dove lo sviluppo armonioso del gruppo è ritenuto più importante degli interessi individuali.

Concretizziamo quanto sopra proponendo il curriculum formativo di Accademia, frutto di oltre trent’anni di pratica e revisione continua, oltre a numerosi e diversificati momenti di pratica, studio e ricerca rivolti ai nostri associati.

All'interno dell’Associazione è inoltre presente, dal 2001, un Centro Trattamenti Shiatsu, composto da operatori di pluriennale esperienza, che ci permette di offrire un'alta qualità a prezzi contenuti.

Il nostro Statuto

Le cariche associative

Verbali

La nostra storia…

 

Torna ad inizio pagina


 


Le nostre attività


Scuola Professionale di Shiatsu

Altre attività

 

La Sede di Bologna propone l’intero curriculum formativo elaborato da Accademia Italiana Shiatsu Do in oltre trent’anni di attività, e continuamente rivisto ed aggiornato:

  • quattro Percorsi Professionali (Primo, Secondo, Terzo e Quarto PP), finalizzati a formare un operatore shiatsu con tutte le competenze necessarie ad operare in qualunque situazione;
  • corsi monografici, volti ad approfondire aspetti particolari della disciplina;
  • corsi di specializzazione, rivolti a shiatsuka esperti, che vogliono ampliare le loro competenze in particolari settori o acquisire tecniche complementari.

Cliccando sulle parti evidenziate troverai i dettagli di tutti i corsi proposti.

Cliccando qui potrai invece trovare i corsi in partenza o già in fase di attuazione.

Al curriculum istituzionale la nostra Associazione affianca diverse attività di pratica e studio dello shiatsu: serate di pratica, incontri brevi di approfondimento, seminari di vario tipo, conferenze ed incontri pratici dedicati alla divulgazione della nostra disciplina e delle attività associative.

Cliccando qui potrai trovare tutte le attività attualmente in programmazione o in fase di partenza.

 


I CORSI PROFESSIONALI DI SHIATSU


Primo Percorso Professionale

La Sede di Bologna propone questo corso - rivolto a chi vuole avvicinarsi allo shiatsu - in due diverse formule, entrambe con inizio in ottobre:

1) Formula week end

Con inizio il 28/29 ottobre, cinque week end di 12 ore, con cadenza mensile, per un totale di 60 ore.

N.B. - per chi non avesse potuto partecipare al 1° incontro, è ancora possibile inserirsi nel corso dal week end di novembre, previ accordi con gli istruttori per il recupero.

Chiamaci subito al 339/3406299.

Gli altri incontri si terranno nei fine settimana del 25/26 novembre, 16/17 dicembre, 20/21 gennaio 2018, 24/25 febbraio 2018.

Orari: sabato 15.00-20.00; domenica 09.00-13.00 e 14.00-17.00.

Il programma prevede lo studio di Hoko no kata e Tai ju no kata, finalizzati all'apprendimento di un trattamento completo utilizzando i principali strumenti dello shiatsu, palmo e pollice.

Alla parte tecnica saranno affiancate esperienze di carattere postulare, respiratorio e di anatomia esperienziale. Per i dettagli del programma, clicca qui.

Associandoti ad Accademia (socio sostenitore, euro 70,00 annuali) potrai frequentare gratuitamente il primo incontro del 28/29 ottobre.

Solo dopo aver provato, potrai decidere di concludere il corso. In tal caso, per le successive 48 ore il contributo richiesto è di 400,00 euro, suddiviso in due rate: 200,00 alla fine del 1° incontro; 200,00 entro la fine del 3° incontro.


Per chi, associandosi, vorrà iscriversi direttamente al corso, l'Accademia prevede poi due interessanti possibilità:

1) Iscrivendosi da soli, versamento di 100,00 euro insieme alla tessera, prima di iniziare il primo week end; 200,00 euro entro la fine del 3° incontro (risparmio di 100,00 euro).

2) Iscrivendosi con un amico, ognuno versa 100,00 euro insieme alla tessera, prima di iniziare il primo week end; entrambi verserete 100,00 euro entro la fine del 3° week end (risparmio di 200,00 euro cadauno).


2) Formula serale - Fondamenti di Shiatsu Do

Il corso si tiene ogni venerdì sera, dalle 20.30 alle 23.00, con inizio il 1 dicembre 2017.

Il programma prevede lo studio di Hoko no kata e Tai ju no kata, finalizzati all'apprendimento di un trattamento completo utilizzando i principali strumenti dello shiatsu, palmo e pollice.

Rispetto al corso nella formula week end, maggior spazio verrà dato alle esperienze respiratorie, posturali, di ricerca anatomica e mobilità articolare, con l’obiettivo di migliorare la qualità del nostro shiatsu e rivalutando inoltre la caratteristica dello shiatsu di "pratica benefica anche per chi la studia" (e non solo per chi riceve un trattamento).

Sono, inoltre, previste lezioni introduttive ad elementi che saranno sviluppati nei Percorsi Professionali successivi (i Meridiani, teoria dello Yin/Yang, etc.) e numerose esperienze volte a consolidare i contenuti proposti.

Ogni mese sarà proposta una serata monografica di approfondimento, su temi specifici: origini dello shiatsu, i differenti stili, la doppia pressione, etc.. Si utilizzerà la piattaforma E-Learning di Accademia e sarà distribuito materiale didattico relativo all'argomento trattato.

Il corso può essere seguito fin quando l'allievo ne sente la necessità, senza limiti; dopo 9 mesi si potrà comunque accedere al Secondo Percorso Professionale.

In sintesi, il programma del corso nella formula week end ma maggiormente approfondito, per una preparazione dell'allievo più solida ed articolata.

Associandoti ad Accademia (socio sostenitore, euro 70,00 annuali), potrai frequentare gratuitamente il primo mese di corso.

Per le successive mensilità il contributo è di 80,00 euro (ridotto a 75,00 se pagati entro l’ultimo venerdì del mese precedente). E' possibile anche la formula trimestrale, che prevede un contributo di 210,00 euro.

 

Terzo Percorso Professionale

E' in corso a Bologna un Terzo Percorso Professionale, iniziato il 13/14 maggio 2017, con istruttore Sylvia Dittadi.

Date. 13/14 maggio, 17/18 giugno, 16/17 settembre, 7/8 ottobre, 11/12 novembre, 2/3 dicembre, 13/14 gennaio 2018, 10/11 febbraio 2018.

Orari. Sabato 15.00-20.00; domenica 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Serate di ripasso. Il mercoledì, dalle 20.00 alle 23.00, nelle seguenti date: 7 giugno, 6 settembre, 27 settembre, 25 ottobre, 22 novembre, 31 gennaio 2018. L'ultimo ripasso sarà definito più avanti, in prossimità del seminario finale.

 


LE ALTRE ATTIVITA' ASSOCIATIVE

 

Venerdì 24 novembre

Le posizioni nella pratica dello shiatsu

All'interno del nuovo corso "Fondamenti di Shiatsu Do", dedicheremo la serata ad approfondire le posizioni utilizzate comunemente nella pratica della nostra disciplina. Saranno proposte esperienze volte ad evidenziare i diversi effetti del trattamento in relazione alla posizione adottata . Ai partecipanti sarà consegnata una dispensa con indicazioni tecniche (e non solo...) riferite alle posizioni esaminate.

L'incontro avrà carattere prevalentemente pratico.

Inizio ore 20.30 (presentarsi almeno 10 minuti prima) e conclusione alle 23.00.

Il contributo per la partecipazione alla serata è di 20,00 euro, da pagarsi direttamente (presentarsi alle ore 20.00); è invece gratuita, in quanto inclusa nel programma del corso, per gli iscritti a "Fondamenti di Shiatsu Do".

 

 

Torna ad inizio pagina


 


Il Centro Trattamenti


Il trattamento shiatsu

Gli Operatori

 

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento corporeo manuale caratterizzata da pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani e i gomiti lungo le zone e i percorsi energetici indicati dalla tradizione orientale.

La tecnica affonda le proprie radici in antiche forme di trattamento e massaggio, ma fin dalla nascita – in Giappone, nel periodo tra le due guerre mondiali – si è caratterizzata per la staticità della pressione che viene portata sulle varie parti del corpo.

Nello Shiatsu, infatti, non esistono sfregamenti, manipolazioni o impastamenti.

Le pressioni entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle risorse vitali.

Ciò si traduce in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggior energia e voglia di fare.

Lo Shiatsu permette il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico da parte di tutti, indipendentemente dallo stato o situazione iniziali. Per questo motivo non ci sono limiti di età o di condizione per ricevere un trattamento.

Presso il nostro Centro è possibile prenotare il proprio trattamento nell'orario preferito.

I trattamenti, della durata di circa 60 minuti, sono effettuati in ambiente confortevole e riservato esclusivamente da Operatori esperti con numerosi anni di esperienza.

Lo Shiatsu, come da tradizione, si pratica soltanto su persone vestite.

I servizi che offriamo:

trattamenti shiatsu presso la nostra Sede, in qualunque giorno ed orario della settimana, previo appuntamento;

shiatsu per la gravidanza, ovvero un trattamento appositamente studiato per la donna nel periodo dell'attesa e nel post parto, eseguito da operatori specificatamente formati;

trattamenti a domicilio;

servizio presso Enti, Associazioni, Palestre, Aziende ed ovunque si voglia creare per i propri soci, dipendenti e clienti spazi e momenti dedicati al benessere ed alla cura di sé, tramite la pratica dello shiatsu;

da oltre 15 anni collaboriamo con numerose Aziende di Servizi alla Persona, Case di Riposo ed Accoglienza per Anziani, fornendo un servizio di trattamenti appositamente studiato per le esigenze dei loro Ospiti.

Il trattamento Shiatsu

I nostri Operatori

 

Torna ad inizio pagina


 


Il Pollicino


Il nuovo numero

Arretrati

 

Da maggio 2009, la Sede di Bologna distribuisce ai propri soci, e ad altri shiatsuka dell’Accademia e di altre Scuole, “Il Pollicino”.

Nato riproducendo l’esperienza fatta da Livio Bucci della Sede di Roma, ha sempre cercato di allargare i propri confini, passando da semplice newsletter informativa sugli eventi organizzati, a contenitore di articoli legati allo shiatsu, visto dalla prospettiva della tecnica, del volontariato, etc.

Un “piccolo” ma grande esperimento, il cui valore è espresso dai riconoscimenti che tanti shiatsuka esprimono su ogni nuovo numero.

Il nuovo numero, uscito a settembre 2017

Gli arretrati: n° 31 (gennaio 2017); n° 30 (settembre 2016); ...

 

Torna ad inizio pagina


 


Contatti


Dal 7 settembre 2015 le nostre attività sono ospitate presso il Centro Studi Judo "Fior di Loto", in Via Cà Ricchi 3 a San Lazzaro.

Per contattarci:

Telefono: 339/3406299 (il numero non gestisce sms, per cui vi preghiamo di telefonare)

Mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Torna ad inizio pagina


 


Links


Accademia Italiana Shiatsu Do – Sede di Mestre

Una delle più vecchie sedi di Accademia, da sempre legata a Bologna da rapporti di amicizia e collaborazione.


Tatami Asd - Roma

Il riferimento su Roma di Accademia Italiana Shiatsu Do. Corsi, eventi e manifestazioni di qualità legati allo Shiatsu ed alla cultura della vitalità.

 

Shiatsu Do Volontariato

Lo shiatsu come impegno sociale.


Fior di Loto

La storica associazione che ospita le nostre attività.


Beata Vergine delle Grazie

La Casa di Accoglienza per anziani con la quale collaboriamo da anni.

 

Torna ad inizio pagina

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Novembre 2017 08:42
 


Website Security Test