Maternità e Gravidanza

Durata del Corso

56 ore di corso distribuite in 4 fine settimana

Lo Shiatsu è la disciplina ideale per accompagnare la donna nei profondi cambiamenti e adattamenti fisici ed emotivi che si verificano nel periodo della gravidanza e post-parto. Il trattamento Shiatsu, generando un profondo rilassamento e stimolando il potenziamento della propria capacità vitale, aiuta ad entrare in intima relazione con il bambino, stimola armonia e migliora la forma per affrontare l’esperienza del parto, la ripresa dopo il parto ed il processo di allattamento.

Obiettivo formativo del Corso

Sviluppare competenze e capacità per seguire e relazionarsi con la donna nel processo della maternità.

Contenuti

Trattamento di base in posizione : semiprona, seduta, supina Evoluzione del trattamento adeguato alle varie fasi della gravidanza, parto, post-parto. Trattamento specifico di ZONE e PERCORSI ENERGETICI collegati alle manifestazioni tipiche della gravidanza: cambiamenti ormonali, circolazione sanguigna e linfatica, digestione, aumento di peso. Trattamento di zone” per accompagnare la donna nelle fasi del parto. Trattamento nel dopo-parto per sostenere la donna, in questo periodo “delicato” di ripresa dei propri ritmi e dell’allattamento. Esperienze mirate a sviluppare la qualità del contatto/pressione/percezione.
Esperienze su: postura-forza di gravità, postura-respiro naturale, respiro-rilassamento, rilassamento-distensione.
Cenni di anatomia, fisiologia, fisiologia energetica: il processo della maternità, nella donna e nel bambino, dal concepimento all’allattamento attraverso i cambiamenti ormonali, emozionali, strutturali ed energetici

Materiale didattico

Agli allievi sarà consegnata una dispensa contenente: descrizione del trattamento shiatsu in posizione semiprona e supina, informazioni generali su gravidanza, parto, post-parto, informazioni sulle manifestazioni più frequenti in queste fasi (nausea, mal di schiena, costipazione, ingorgo mammario….) suggerimenti per prevenirle o alleggerirle con il trattamento e con rimedi semplici naturali.

Dispensa e Attestato di partecipazione.