Terzo Percorso Shiatsu-Do

Durata complessiva

300 ore di cui 150 ore frontali in palestra con la presenza dell'Istruttore (8 week end di 13 ore + 7 incontri mensili di 3 ore + Seminario Finale) e 150 ore di pratica documentata, da effettuarsi in parte autonomamente ed in parte presso strutture convenzionate* . Le 150 ore di pratica dovranno essere tutte presentate al Seminario Finale.
Il Terzo Percorso mira all'acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità necessarie per eseguire un trattamento completo nelle varie posizioni (prona, supina, fianco e seduta) maggiormente "mirato" alla condizione energetica di Uke, attraverso:

  • Pratica del IV° Kata Hiji no Kata, un trattamento completo che attraverso le tecniche di avambraccio e gomito, favorisce e sviluppa il rafforzamente del proprio baricentro fisico ed energetico (Hara).
  • Padronanza nell’ascolto (Pressione/Percezione) e nella interpretazione dei punti e delle relazioni tra punti (duro/molle, yin/yang e cambiamenti della loro condizione energetica) .
  • Utilizzo dei modelli interpretativi di Fisiologia Energetica (micro- macrocosmo, uomo fra cielo e terra, Chi, Yin/Yang, punti BO e YU – zone di Masunaga – relazioni Zang/Fu) per impostare e gestire un trattamento sempre più mirato alla condizione vitale del ricevente.
  • Pratica riguardante posizioni-respiro-movimento per percepire, stimolare ed armonizzare il flusso dei Jing Mai, individuale ed a coppie.
  • Approfondimenti di Fisiologia Energetica (commento del testo consigliato di Padre Larre)
  • Saranno inoltre proposte lezioni di Anatomia e Fisiologia occidentale, in particolare: rivisitazione anatomica della gabbia toracica; anatomia applicata alle strutture ossee e muscolari più accessibili alla palpazione (processi spinosi, regione cervicale-toracica-lombare, osso sacro, scapole).

*Ogni allievo, attraverso una convenzione, praticherà una parte dei propri trattamenti ( 70 ore) in strutture pubbliche (palestre, centri benessere, studi privati, associazioni di volontariato, cooperative sociali, case di riposo per anziani ecc.) al fine di cominciare una esperienza diretta, in preparazione della propria attività lavorativa e professionale.

Al termine del Percorso è previsto un Seminario Finale residenziale di tre giorni, nel quale diversi gruppi di allievi si incontreranno per condividere, verificare ed approfondire quanto appreso durante l'anno. Saranno eseguite verifiche di gruppo ed individuali sia pratiche che teoriche, si lavorerà anche per introdurre i contenuti tecnici e teorici relativi al Quarto Percorso Shiatsu Do.
Al superamento delle prove è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che abilita all’accesso al Quarto Percorso Shiatsu Do.

Materiale didattico del corso disponibile su www.elearningshiatsudo.it

  • Sequenza videodi Hiji No Kata
  • Dispensa con approfondimento sulle “Costellazioni Energetiche” Zang – Fu (Organi - Visceri).
  • Dispensa con riferimento ai punti Bo dell’addome ed alle zone di Masunaga ed ai punti Yu del dorso.
  • Dispensa sui Percorsi Energetici Straordinari Ren Mai (Vaso Concezione) e Du Mai (Vaso Governatore).

PER CONSULTARE I COSTI CLICCA QUI